16 marzo 2008 - (3^ Ritorno)  HF San Saba - HF Lorenzoni:  4 - 5

LA LORENZONI C.RB. SBANCA ANCHE A ROMA

Con il preciso obiettivo di continuare la rimonta iniziata nel girone di ritorno, le ragazze di Rolf Altherr scendono sul campo romano delle Tre Fontane ben determinate a raccogliere una gara utile per migliorare la propria classifica.
Dopo un momento di iniziale incertezza difensiva che porta la Faustini sola di fronte a Sara Sorial che si oppone parando con sicurezza, le braidesi iniziano a macinare gioco, senza più alcuna soggezione. Al 20' del primo tempo è Zhanna Savenko ad aprire le marcatura seguita dopo dieci minuti da Valentina Quaranta, e, a raffica,da Stefi Tosco e nuovamente dalla Savenko che porta a 12 il suo bottino personale di centri. Il Seneca fa a tempo a segnare la rete del 4 a 1 e si va al riposo che pare far bene alle romane che scendono in campo nella seconda frazione intenzionate  a dar battaglia. " Lavora" duro anche la squadra della capitana Elena Carletti che però ingenuamente subisce troppi corti e permette alle romane di accorciare le distanze. Dopo la realizzazione del 4 a 2 viene assegnato un rigore  alle piemontesi e l'ucraina Davidenko  non sbaglia ed incrementa ancora il vantaggio. Pare tutto deciso, ma Francesca Faustini suona la carica ed inizia una forsennata rimonta: il 5 a 3 viene sancito grazie alla realizzazione di un nuovo corto ed è poi la capitana romana Stella Girotti a raccogliere una palla regalata dall'avversario, in evidente agitazione e ad andare in goal.
La gara si accende ancora ulteriormente e, allontanata la Singh per proteste tocca  alle compagne recuperare lucidità e stringere i denti per fissare sul 5 a 4 il risultato finale e portare a casa i tre punti.
Al fischio di chiusura grande festa condivisa insieme alla formazione Under 18 Lorenzoni che a seguire doveva incontrare le pari età romane del S.Saba.
Trasferta doppiamente utile vuoi per il prestigioso risultato raggiunto dalla formazione di serie A e per quelle positivo bissato subito dopo dalle sorelline minori.
Per quel che riguarda la classifica della massima serie, cambia poco o nulla. Le braidesi sono ancora quinte, ma stanno rosicchiando punti alle squadre che la precedono. Un vero peccato esser partite male a settembre! I numeri parlano chiaro le reti segnate dalla formazione braidese, una vera " macchina" da goal sono 41, come le reti del Mori, primo in classifica che, però ha saputo contenere meglio il passivo.
Ora c'è tempo per continuare a lavorare e a migliorare, mentre il campionato è fermo per via degli importantissimi impegni della Nazionale in partenza per Baku.
Mercoledì 19 marzo anche senza nazionali, si disputerà la gara di ritorno di Coppa Italia contro il Cus Torino, in notturna al Lorenzoni di Bra alle ore 20.30.
La gara di andata era stata favorevole alle braidese col risultato di 2 a 1.